Salvatore Pilotta - Official Site - Haec obtinui per ea quae feci
» Per Cornigliano - Onlus
L'Associazione "Per Cornigliano" Onlus 
Le origini dell’associazione descritte nel loro sito:



Da Comitato Spontaneo ad Associazione.


Il "Comitato Spontaneo di Cornigliano" è "nato" nell'aprile 1999, quando fu reso noto all'opinione pubblica l'Accordo di Programma sulle Acciaierie di Cornigliano, dalla libera unione di semplici Cittadini (vedi comunicato stampa del 26/11/99 http://web.tiscali.it/percornigliano/origine.htm ) che paventavano che l’Accordo portasse più danni che buone nuove per la Delegazione e per tutta la Città, che erano stanchi di delegare a politici il loro futuro e che volevano esprimere la propria opinione, senza influenze politiche, di lobby o di tendenza.

Da subito il nostro Comitato ha quindi contestato l'Accordo (per i motivi vedasi la pagina sull'Accordo:  http://web.tiscali.it/percornigliano/noaccordo.htm ), ed ha promosso molte iniziative di protesta, tra cui marce dei cittadini in Via Cornigliano, presenza alle sedute dei Consigli Provinciale, Comunale e Regionale durante le varie fasi di discussione ed approvazione dell'Accordo (anno 1999), presentazione di due ricorsi al T.A.R. contro l'Accordo stesso.

Il giorno 30 agosto 2000, riunendoci tra i primi promotori ed organizzatori, abbiamo deciso di dare continuità alla nostra avventura costituendo formalmente l'Associazione "Per Cornigliano", per passare dalla fase del Comitato Spontaneo ad una fase più costruttiva, che comprenda, oltre alla protesta quando necessaria, anche il controllo dell'operato delle Pubbliche Istituzioni e la proposta di iniziative per la riqualificazione del quartiere.

Sono stati eletti il Presidente dell'Associazione, Cristina Pozzi , un Direttivo ed un Collegio di Esperti (medico, legale - sindacale, pianificatore).

Da qui è continuata la nostra attività (vedi "Attività dell'Associazione") in modo ancora più concreto e incisivo. Abbiamo organizzato presidi e manifestazioni, abbiamo diramato comunicati stampa, appelli alle Istituzioni, abbiamo partecipato attivamente a convegni, dibattiti televisivi, tavole rotonde, incontri con i politici ai vari livelli, abbiamo quotidianamente informato la cittadinanza sia delle nostre iniziative che degli sviluppi della vicenda (vedi "La Storia infinita"), abbiamo persino presentato ai Ministeri competenti le osservazioni dei nostri tecnici al piano industriale del Gruppo Riva.

Nel gennaio 2001 l'Associazione Per Cornigliano ha vinto il ricorso al T.A.R. contro il forno elettrico.

Nel dicembre 2004, a seguito dell'ennesimo esposto-denuncia presentato alla magistratura (aprile 2001), l'Associazione è stata chiamata a testimoniare nel processo contro l'Ilva per inquinamento.

L'avventura continua, seguitela nel "Resoconto delle attività" e nella "Storia infinita". http://web.tiscali.it/percornigliano/ 
 
 
Scopi



L'Associazione sosterrà chiunque, nei fatti, vorrà portare a soluzione i problemi di Cornigliano e verificherà giornalmente, informandone la cittadinanza, i passaggi che avverranno sino alla completa attuazione del risanamento del quartiere.

In particolare l'Associazione "Per Cornigliano", vedasi lo Statuto, "si propone di promuovere e sostenere: la riqualificazione ambientale del quartiere di Cornigliano; la tutela della salute dei cittadini; la graduale transizione dall'industria siderurgica obsoleta, inquinante e a bassa intensità occupazionale verso nuove attività produttive innovative, durevoli nel tempo, a basso impatto ambientale, ad alto valore aggiunto e ad alta intensità occupazionale; la conseguente riqualificazione urbanistica e sociale del quartiere di Cornigliano". Per questo l'Associazione "fa propri i valori di uno sviluppo sostenibile urbano, che consenta la contemporanea sostenibilità delle componenti ambientali, economiche e sociali dei sistemi urbani".


Rapporti con altri organismi



L'Associazione è aperta alla collaborazione con tutti i Cittadini che lo desiderino (vedasi pagina Adesione  http://web.tiscali.it/percornigliano/adesione.htm), le altre Associazioni e Comitati operanti sul territorio genovese che ne condividano le finalità, mantenendo comunque la propria identità, autonomia ed indipendenza da tutte le forze politiche ed associazioni.



Statuto dell'Associazione: http://web.tiscali.it/percornigliano/statuto.htm