Salvatore Pilotta - Official Site - Haec obtinui per ea quae feci
» I Confini di Cornigliano - Abbazia del Boschetto
La mia Città > Cornigliano Ligure - Il mio quartiere > I Confini di Cornigliano - Abbazia del Boschetto
I confini di Cornigliano Ligure - Abbazia del Boschetto 

lo scrittore, parlando di Cornigliano a pagina 9 dice:
 

 

 quindi colloca la zona del Boschetto all’interno del territorio Corniglianese.



Nella pagina 10 dello stesso volume, parlando del convento di S. Nicolò al Boschetto, l’autore fa riferimento alla collina di Coronata, sempre appartenente al territorio di Cornigliano.
 
 

 

Nel libro Genova tra ottocento e novecento - volume 2°, invece, l’autore inserisce l’Abbazia all’interno del capitolo Rivarolo, parlando del convento del Boschetto presso Fegino.
 

Che cosa è vero, ciò che dice il primo libro citato od il secondo?



Ho fatto le mie indagine e risulta che il territorio di Cornigliano è composto di due unità urbanistiche, la 22 (Cornigliano) e la 23 (Coronata), e quest’ultima ricomprende la zona Boschetto come si vede chiaramente dalla piantina.
 

Credo di aver chiarito dove sta l’Abbazia del Boschetto!

Ma era necessario?

Si, semplicemente perché tutti conoscano quanti e quali tesori possiede quel pezzettino di Genova, che era diventata la cenerentola delle delegazioni, ma che, invece, è, per storia, ricca di un patrimonio artistico e culturale meritevole di percorsi turistici.

Semplicemente perché, ora che Cornigliano Ligure si appresta a ritornare una “principessa” mi sembra utile e doveroso ricordare i suoi tesori ed in particolare uno di questi: l’Abbazia del Boschetto.

Dell’Abbazia del Boschetto avrò modo di parlarne in un altro momento.