Salvatore Pilotta - Official Site - Haec obtinui per ea quae feci
» Il mio primo giorno di pensione
Home > I Pilotta > Il mio primo giorno di pensione

 

01 Maggio 2011

   

Era Sabato 1° Maggio 2010, festa del lavoro, ed io, per il primo giorno, ero in pensione ed oggi ne ricorre l'anniversario.

Penso che sia uno di quei momenti che nella vita di un uomo non si dimentica mai perché grandi sono l'emozioni che ti regalano sia ultimo giorno di lavoro (i saluti ai colleghi) che il primo giorno da pensionato.

Di questo parlerò in un altro momento, ora vorrei condividerne il ricordo con tutti gli ex-colleghi a cui avevo scritto una mail dove, a distanza di un mese dal primo giorno di pensione, facevo alcune riflessioni, mail che quì riporto:

 Inviato: Martedì, 8 giugno 2010 13:04:57
Oggetto: saluti

 
07 Giugno 2010

Cari Colleghi,

il giorno 1 Maggio è stato il mio primo giorno da pensionato e con oggi è più di un mese che appartengo a questa categoria e proprio a più di un mese di distanza mi vengono in mente i: “Beato te!“, “Come ti invidio!” o cose di questo genere che mi avevano convinto di essere veramente fortunato, ma …
… proprio a distanza di più di un mese, e non sono evidentemente serviti neanche i quattro mesi di ferie che hanno preceduto il fatidico giorno, mi rendo conto che “l’evento” fa scattare dei meccanismi piuttosto complicati che ti scompigliano un po’ la vita.
Oggi mi rendo conto che non è così semplice, dopo una vita di lavoro, staccare, anche se so che saprò affrontare anche questo nuovo “progetto” di vita.
Pur avendo già salutato, per come ho potuto, singolarmente tutti i colleghi, voglio consegnare a questa mail, un ulteriore saluto per i tanti segni di stima e di affetto ricevuti e che continuo a ricevere.
A chi mi chiedeva notizie per il classico rito della festa di pensionamento avevo detto che ci rinunciavo perché so, per mia sensibilità, che non l’avrei retta.
Nel corso di questi anni ho visto troppi colleghi, in tale circostanza, piangere come bambini ed io, nonostante la mia aria da duro, farei la stessa fine e questo volevo evitarmelo ed evitarvelo.
Senza il formale addio mi sembrerà di essere ancora con tutti voi!
Voglio quindi semplicemente cogliere questa occasione per ringraziare tutti per avermi fatto diventare quello che sono e sono certo che, senza di voi, non sarei riuscito a realizzare ciò che sono riuscito a realizzare.
Siete stati importanti nella mia vita e di ciò conserverò per sempre il ricordo nella mente e nel cuore.
Un abbraccio.
Il collega Salvatore Pilotta
 
Per natura sono uno che conserva tutto (sul lavoro mi riconoscevano il fatto di essere un vero e proprio archivio) e quindi ho conservato, come fossero lettere della propria innamorata, tutte le mail che mi sono arrivate e che ogni tanto, con nostalgia, rileggo in quanto costituiscono il Guestbook della mia pensione.
 
Consegno questi pensieri al mio sito ma per ovvi motivi ho tolto gli indirizzi di posta:
 
Rossi Flavio - 08/06/2010 12.10
Caro Salvatore, credo di capire cosa può voler dire "staccare" con il lavoro dopo che questo è stato momento predominante per una vita. Mi sa che anche io, per come sono fatto, per come mi piace lavorare, subirò il tuo stesso trauma. Sono contento di aver lavorato con te e mi fa piacere che tu ora riesca a dedicarti (pian piano) a ciò che nel passato hai dovuto magari rinunciare per motivi di lavoro.
Un grande in bocca al lupo per l'avvenire
Flavio
 
Luciana Brignoli - 08/06/2010 12.16
E' la piu' bella mail ricevuta da un neopensionato. Sei un collega meraviglioso, senza invidie e pettegolezzi, socievole generoso e impegnato seriamente nel tuo lavoro. Ti Auguro, con i tuoi nuovi progetti, dei quali abbiamo anche parlato assieme, di avere lo stesso successo che hai avuto come nostro collega. Un bacio Luciana
 
Cesare Pissarello - 08/06/2010 12.21
Capisco la tua situazione, anche se mi dispiace non averti potuto salutare, ma da qualche parte, prima o poi, ci incontreremo. Un saluto affettuoso Cesare
 
Cbalastro - 08/06/2010 12.34
Grazie a te, per la tua cordialità, il tuo sorriso e per come hai sempre saputo affrontare "gli imprevisti" lavorativi con calma e razionalità dando ai colleghi  supporto morale oltre che tecnico, ritengo che questa sia una grande qualità purtroppo non comune. un abbraccio e a presto
conni
 
Domenico Bolognese - 08/06/2010 12.34
Rimarrai sempre nel mio QUORE!!!!! Baci Do
 
Daniela Amodeo - 08/06/2010 12.37
Come sempre dai un tocco di delicatezza e sensibilità a tutto ciò che ti circonda....
Anche tu sei nel mio cuore..
 
Laura De Biasio - 08/06/2010 12.42
Alla luce delle ultime novità normative (finanziaria) e delle imposizioni della UE, credo che il sentimento minimo di accompagnamento alla tua meritatissima pensione sia una sorta di invidietta...ma buona.. pensa che se i tuoi figli dovessero avere figli potresti fare il nonno... io neanche ci penso a questa prospettiva!!! Quindi goditi l'età per quello che ti offre: la libertà di movimento la libertà di parola e soprattutto la libertà di poter stare vicino a chi ti vuole bene... comprese le tue piante. A presto LDB
 
Serena Peruzzo -08/06/2010 12.42
Un abbraccio forte forte!!
Serena
 
Adele Macciò - 08/06/2010 12.48
Caro Salvatore stai certo che per la tua disponibilità, la tua gentilezza mancherai a tutti i colleghi,ancora al lavoro quello che mi auguro e che tu possa dedicarti alle cose che più ti piacciono come il tuo sito internet ora che hai più tempo libero. Saluti di cuore Adele Macciò
 
Andreaschiaffino - 08/06/2010 12.53
Così sono io a commuovermi. Andrea
 
Glippolis - 08/06/2010 13.00
Caro "ex" collega, nell'augurarti nuovamente di poterti dedicare a quei bellissimi hobby che mi avevi descritto ti ringrazio per i saluti e per il ricordo che hai inviato a tutti noi.
Hai ragione sulla festa: qualche lacrima, pensando agli anni passati insieme, scappa sempre e, diciamo che la tua immagine da compassato gentleman potrebbe risentirne....
A parte gli scherzi, personalmente preferisco questo gentilissimo saluto che ci hai rivolto che mi permette di dire la mia e darti quel "tu" confidenziale che, ti dirò, fino al 30 Aprile non mi veniva spontaneo!!
Ti auguro ogni bene sicura che ci verrai a trovare e che, bazzicando entrambi nel ponente, avremo comunque occasione di vederci ancora! Ciao Gloria
 
div4personale - 08/06/2010 13.02
Grazie di tutto. Ci mancherà la sua scienza  e la sua coscienza.
Loduca Gabriella - Municipio IV Media Valbisagno
 
GESTIONE PERSONALE MEDIO PONENTE - 08/06/2010 13.13
TI AUGURO UN PROSIEGUO DI VITA LUNGA E PIENA DI ALTRI PIACEVOLI MOMENTI,
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE PRESTATA IN TANTI MOMENTI E BUONA PENSIONE
CARMELA AMOROSO
 
Maria Elisa Campanella - 08/06/2010 13.21
Ciao Pilotta,
ti ringrazio per avermi inclusa nella tua mail anche se ci siamo conosciuti veramente poco e per poco tempo. Evidentemente amavi il lavoro che facevi, ed è questo che oggi ti rende un
po' malinconico. E' stata senza dubbio una grande fortuna, vista la quantità di anni che si dedica all'attività lavorativa. Sono certa  che basterà poco per riassestare il timone e apprezzare il tempo
a disposizione per le altre cose belle che la vita ci riserva. Buon proseguimento
Elisa Campanella
 
Katia Stalteri - 08/06/2010 13.34
ciao caro,  non c'è stata l'occasione per salutarci, da quando sono finita invia di mascherona sono isolata dal mondo!!!! Mi spiace che tu stia passando un momento di disagio che, sono sicura, passerà al più presto (non è retorica), si tratta solo di riorganizzarsi i tempi e riprogrammarsi le giornate.
Del resto sei una persona piena di iniziativa e se ti guardi un po' in giro vedrai quante cose utili e piacevoli si possono ancora fare........naturalmente è sempre tutto relativo! Se ti fa piacere passa a trovarmi in via di mascherona – ufficio partecipazione e tempi della città; fai passare però qualche giorno perché ora sto attraversando un periodo di m....a totale e non ti potrei dedicare l'attenzione dovuta. un abbraccio
katia stalteri
 
Maria Elisa Scali - 08/06/2010 13.35
Con l'augurio sincero di un futuro sereno, all'insegna del relax e del dolce
far...tutto!
Un abbraccio Marilisa
 
Chiappe Giovanni - 08/06/2010 14.22
Grande Salvatore! ...anche nei saluti di commiato rimani un gran signore.
Un abbraccio anche a Te! Gianni
 
sandro.giotti - 08/06/2010 14.23
salvatore, goditela tutta e al meglio, questo è il mio  augurio, ciao.
Sandro Giotti
 
NRG Consulting S.n.c. - 08/06/2010 14.24
Ciao Salvatore, heii.. ma qui diventiamo nostalgici!!! Manda subito un'altra mail a tutti prendendoci in giro e dicendo che puoi dedicarti alle tue passioni senza l'imposizione di andare in ufficio tutti i giorni come noi.. (e comunque adesso le ferie le hai fatte: PUOI ANCHE RITORNARE EH..)
Ivan
 
UOST 06 2 centro ovest - 08/06/2010 14.32
Il primo maggio è un buon giorno per andare in pensione: la Festa del lavoro, io lo vedo come un inizio di una nuova vita che non significa necessariamente, mettersi "in pensione" anche con la testa.
Hai davanti a te mille e più possibilità, cerca di mettere da parte la "crisi" del neopensionato ed utilizza questo nuovo status per dare avvio ad una nuova attività, che sarà solo tua, senza orari da rispettare. Hai la possibilità di dar vita a progetti che durante il percorso lavorativo non potevi mettere in atto. Personalmente non ti ho conosciuto, solo per sentito dire quando dovevamo stampare i badge di fine mese del personale della nostra uost, ma mi sento di farti un augurio, che viene dal cuore, per l'inizio di un nuovo aspetto della tua vita. Non scordare quello che il tuo lavoro e i tuoi colleghi sono riusciti ad insegnarti e a contribuire a farti diventare ciò che sei adesso, ma dimentica l'amarezza di non poter più far parte di loro. Lo sei e lo sarai comunque, perchè ognuno di noi lascia, volente o nolente, un'orma che segna la via a chi verrà dopo.
Un abbraccio ed un augurio per un buon proseguimento 
Milena Macciò e i colleghi della Uost 06 II C. Ovest
 
Amigliaro - 08/06/2010 14.33
be ma se hai problemi e non sai cosa fare ....... posso sempre farti lavorare un po' io se vuoi puoi piantare la vigna, puoi raccogliere le olive nei miei terreni, ecc puoi farmi da manager per affittare la mie case al mare puoi invitarmi a cena .......dietetica...... che ne dici? la tua lettera e' troppo bella e  seria e fa sembrare troppo bello il mondo in cui eri ! non lo mitizzare troppo ora che ne sei fuori bacioni
Anna
 
S.Roncallo - 08/06/2010 14.38
Sono rimasta commossa  dal saluto che a tutti noi ha rivolto. Da parte mia è stato un saluto inatteso.
Per vari motivi logistici non ho mai avuto l'occasione di conoscerla personalmente anche se tante e tante volte l'ho disturbata telefonicamente e, tutte le volte Lei mi ha sempre risposto con gentilezza e molta disponibilità. Non credevo di essere nell'elenco delle persone da ricordare in questo "evento" della sua vita (come lei ha definito) e per questo ne sono lusingata.
Purtroppo,  considerate le nuove disposizioni della Finanziaria, non so se riuscirò mai ad "assaporare" il piacere di andare in pensione, ogni giorno allungano sempre più i tempi e quindi....sarà una lunga attesa. Si ritenga fortunato glielo dico dal profondo del cuore, cerchi di realizzare tutto quello che, nei momenti in cui era seduto dietro ad una scrivania e guardava fuori dalla finestra, avrebbe voluto fare e non poteva fare. Coltivi gli affetti, le amicizie, apprezzi ogni giorno che nasce e ogni tramonto; tutte cose che per tanto tempo sono state offuscate dal nobile lavoro.
Ora è lei a gestire la sua giornata  il Rap o Iriswind lo lasci a noi....che abbiamo ancora tanto e tanto tempo da timbrare questo maledetto cartellino !!!!!!!!!!! Le auguro tanta serenità di lei porto un caro ricordo. Grazie di tutto.
Silvana Roncallo
 
distretto assenze - 08/06/2010 14.50
LEI NON SI RICORDERA' DI ME MA PIU' VOLTE L'HO DISTURBATA PER PROBLEMI SUL PROGRAMMA DEL PERSONALE. NON SAPEVO DEL SUO PENSIONAMENTO E LE AUGURO DI CUORE UN PERIODO FELICE E TRANQUILLO E ANCORA GRAZIE PER LE RISPOSTE E L'AIUTO CHE MI HA DATO IN QUESTI ANNI CARI SALUTI DAL DISTRETTO DI BOLZANETO
GIANANTI DANIELA
 
Alessandra Molini - 08/06/2010 14.57
Carissimo Salvatore, la tua lettera emana tristezza nel ricordo di ciò che è stato mentre dovrebbe trasmettere gioia per ciò che farai.
Dovresti invece aggiornarci sui tuoi progetti. Che fine ha fatto il pittore nascente?
Se ricordo bene tra i tuoi progetti futuri c'era l'intenzione di dedicarti anche alla pittura. Io sto spettando l'invito per una tua mostra!
Pensa un pò invece a noi (poverini) che dovremo restare fino a 65 anni!! (... badante compresa), per non parlare poi del blocco dei contratti: senza aumenti per 3 anni (se tutto va bene).
Goditi tutto il tuo tempo libero facendo cose che ti piacciono ed ogni tanto fatti sentire e vieni a trovarci.
Con affetto Alessandra Molini
 
Nicoletta Cane - 08/06/2010 15.27
ciao pilo!!! grazie della mail! che bello leggerti.. in effetti mi sono chiesta più volte dove eri finito.
Nel senso..andato..non finito! che sembra un pò una cosa mortifera! Dai..vedrai che ci vorrà un pò di tempo perchè trovi una nuova dimensione nel mondo del dopo-occupazione.. ma nel caso non ti assestassi mai, puoi sempre prendere in gestione un piccolo esercizio commerciale..
Che ne dici? Scherzo. spero che ti piaccia di più stare sulla sdraio a leggere e sul divano a sognare.. e molto in altri posti del modo a spendere tutto quello che hai messo da parte. Mi raccomando, non stressarti, fai quello che ti viene. E se ti viene da lavorare,, qui ce n'è tanto..vuoi venire a darmi una mano?? Bacio e abbraccio forte!
Nicoletta
 
Maurizio Rametta - 08/06/2010 15.44
Tanti auguri di cuore ed un saluto affettuoso.
Maurizio Rametta
 
DPOassenze - 08/06/2010 15.54
Caro Salvatore, pur cogliendo nei suoi saluti una piccola vena di tristezza , sono fermamente convinta della sincerita' delle sue parole . Spero che molto presto ci sia per Lei una svolta di vita e nuovi interessi ,tali da non aver tempo di ricordare.....  Con sincero affetto e mutilata della sua presenza, le porgo cordiali saluti.
Renata
 
Giuseppina Pisotti - 08/06/2010 17.08
Tu ci vuoi commuovere, con la tua sensibilità e le tue parole toccanti. Per quanto riguarda una sorta di rimpianto dei tempi di lavoro, se ti può consolare, ho a che fare con 570 persone alle quali tagliamo la pensione.... immaginati un po' come vorrei essere al tuo posto.
Comunque, poiché te lo meriti, ti auguro di goderti la pensione al massimo e di trovare il modo di impiegare il tuo tempo nelle cose che più ti interessano e, perché no, anche per gli altri perché puoi dare ancora molto.
P.S. quando passi da queste parti ricordati di alcuni dannati che sono in questo girone dell'inferno a scontare le loro pene e vienici a trovare.
Ciao Piso
 
municipio9segreteria - 08/06/2010 17.22
Senti un po', hai deciso di farci mettere a piangere??? Beh, ci sei riuscito! E adesso a chi ci rivolgeremo per tutte le nostre magagne informatiche?! E adesso con chi chiacchiero sul bus ad orari impensabili per i comunali????? Spero almeno di incrociarti per Cornigliano, visto che siamo vicini di casa. In ogni caso, se passi in quel di Quarto (almeno, per ora, dopo non so), vienimi a trovare per un caffé. Ciao. Un abbraccione.
Pietro D.
 
Anna REPETTO - 08/06/2010 17.37
Grazie per il pensiero e arrivederci a presto..............................potresti fare domanda come presidente di seggio.
Anna Enrica Repetto
 
UOST 0/6 - 1 Medio Ponente Guido Rossa - 08/06/2010 17.54
Quanta verità nelle tue parole, e quanta saggezza! E' vero, ho visto anch'io colleghi sciogliersi in lacrime nelle feste di pensionamento (peraltro, personalmente,  trovo queste feste di cattivo gusto).
Dopo tanti anni di lavoro, mi rendo conto che non deve essere facile trovare un nuovo equilibrio ma....lascia passare qualche mese e vedrai che anche questo "problema" lo risolverai egregiamente. Sei sempre stato una persona attiva perciò non mi stupisci con quello che hai scritto. Io, per un infortunio, sono rimasta a casa tre mesi e inizialmente facevo fatica a trovarmi di colpo a fare la casalinga (cosa che non ho mai amato fare). Perciò come vedi è umano...
un abbraccio con stima
Mirella Turci
 
gpicasso - 08/06/2010 18.26
Caro Salvatore come il solito sei il meglio. Ho letto la tua mail e non ti posso nascondere che un velo di tristezza mi ha accompagnato per qualche ora.  Mi rendo conto che inizia un'altro ciclo di vita (e presto sarà anche per me) ma penso che la cosa più importante sia saperlo vivere alla "nostra maniera" senza adagiarsi. Sai bene che io ho perso un punto di riferimento importante, ma comunque ti auguro con tutto il cuore di proseguire nel migliore dei modi. Con grande affetto Ginetta
 
SistCarm - 08/06/2010 22.36
Ciaooo !!
Ho proprio oggi chiesto tue notizie alla Maria e mi ha detto che appunto nn facevi alcuna festa, ma che eri cmq passato a salutare, mi è dispiaciuto nn averlo saputo ... magari avrei fatto un salto, ed avresti visto come si sta ... dopo quasi 1 anno di pensione :).
Se ti può aiutare e consolare, anch'io, che pure ero felicissima e sicura di nn aver alcun problema andando in pensione, mi ritrovo qualche volta con una sensazione di vuoto, di sbandamento, nonostante le tante cose da fare, incluso un corso di tedesco che ho deciso subito di intraprendere per nn perdere l'abitudine ad esercitare la mente, e per continuare ad avere almeno un giorno a settimana contatti con gente estranea. Ma tu per quel che ricordo hai ancora più impegni di me, sportivi e non, e quindi, come dici ad un certo punto della tua e-mail, troverai sicuramente lo "scatto" per rendere questa nuova situazione di vita piacevole e desiderabile. Ti abbraccio caramente e ti auguro di cuore di veder realizzato tutto quello che desideri! Ti saluta cordialmente anche mia sorella Carmen ... la collega Sistina
 
Uff. Elettorale - 09/06/2010 7.55
Buona quiescenza...avrai modo comunque di trovarti un hobby
ciao
Salvatore Pinna
 
tiziana balletti - 09/06/2010 8.11
Carissimo, la tua sensibilità e correttezza ti ha ancora una volta contraddistinto.
E' stato un piacere grandissimo incontrarti a tutto tondo, sul lavoro sei stato collaborativo e disponibile sempre e hai dato valore aggiunto a tutte le esperienze che insieme abbiamo affrontato.
Ci mancherai tanto e nonostante si dica che, tutti siamo utili e nessuno è indispensabile, credo che in cuor nostro si possa altresì affermare che il vuoto lasciato è grande!
Ti abbraccio con affetto.
Tiziana Balletti
 
vzanni - 09/06/2010 9.29
Caro Salvatore, la commozione che hai voluto evitarti sei  riuscito a farla provare a me e non solo. Grazie del pensiero.
Vittoria
 
a.antonelli - 09/06/2010 9.44
è stato un piacere ed un onore lavorare con Lei
 
UOST 0/6 - 1 Medio Ponente Guido Rossa - 09/06/2010 10.36
Un sincero ringraziamento per l'aiuto che ha saputo dimostrare nei miei confronti. Non rifiutandosi mai di  intervenire in qualsiasi momento ,per far si che io potessi continuare il mio lavoro.
Un abbraccio Foca'
 
Pborelli - 09/06/2010 10.38
Mi hai fatto commuovere.....un abbraccio ed un bacio ciao
Paola
 
GESTIONE PERSONALE MEDIO PONENTE - 09/06/2010 12.39
Un altro fortunato te che sei in pensione!
Un abbraccio
Maria Vera Rota
 
mbarabino - 09/06/2010 14.51
Caro Salvatore, altro che, grazie a lei per tutto quello che siamo riusciti a fare insieme e per quello che ho imparato. Mi ha fatto molto piacere il pensiero anche nei miei confronti. Un saluto e un abbraccio da chi conserverà un altrettanto caro ricordo nella mente e nel cuore.
Marina
 
adonatelli - 09/06/2010 14.59
Non è semplice cambiare vita dopo tanti anni di lavoro ma lei ha tutte le potenzialità per gestire al meglio questo cambiamento, tutto sta nel cogliere le opportunità che il nuovo status può offrire.
Devo dire che qui si avverte la mancanza della sua presenza discreta ed elegante.
Le auguro tanta serenità
Alessandra
 
Dgorganizzazione - 09/06/2010 16.21
Carissimo "collega", sei stato gentilissimo ad inviare questa mail di saluti.
Ti rinnovo i "beato te!", "Come ti invidio!" ecc. ecc., perché lo penso davvero.
Capisco perfettamente il disagio iniziale di sentirsi "fuori dal giro", ma ritengo tu abbia forza sufficiente per superare questo momento e sono sicura che riempirai presto la tua vita con nuovi progetti.
Ti auguro di cuore buon proseguimento e ti ringrazio per le belle e commoventi parole e per averci dedicato un pò dei tuoi pensieri e del tuo, comunque, prezioso tempo.
Un grande abbraccio anche a te e ...buona estate!!!
Marina Mignone
 
Cinzia Maggi - 10/06/2010 17.37
Ciao Salvatore, grazie a te! Spesso ti ricordo perché, per me, sei stato un esempio, con la tua capacità di farti carico, di affrontare le problematiche con senso di responsabilità e umanità.
Con l'augurio di colmare il vuoto con vecchie e nuove passioni/interessi, ti invio un forte abbraccio
Cinzia
 
Elena Cattani - 10/06/2010 17.49
Ecco  qui ... anche se non mi avevi inserito nella lista dei salutati..le notizie arrivano.....e pensa che  volevi mettermi nella lista delle piantine eh! eh! A presto e poi facci sapere se metti su la galleria degli champignon così facciamo dal produttore al consumatore. Ciao.
Elena Cattani
 
Vpuglisi - 12/06/2010 10.55
Carissimo , La saluto con piacere visto che all'ultimo non siamo riusciti a farlo. So che è passato in ufficio diverse volte , ma tra la mia assenza e gli impegni vari non ci siamo incontrati. Come è la vita da "casalingo"? ha già iniziato gli studi su Cornigliano? Cordialmente , in attesa di salutarci di persona.
Vanda Puglisi
 
Marisa Dagnino - 14/06/2010 12.28
Ti ringrazio tanto per questo saluto e ti assicuro che, nonostante lo scompiglio di cui parli, ti invidio tremendamente, soprattutto dopo le recenti notizie di innalzamento dell'età pensionabile per le donne del pubblico impiego a 65 anni francamente non so neanche se ci arriverò comunque capisco che chi, come te, ha sempre lavorato con serietà ed impegno, senta un vuoto non facilmente colmabile ma tu sei una persona cos' intelligente che saprai sicuramente riempire il tuo tempo di attività utili ed interessanti ma non subito, goditi un po' di tempo libero, è anche bello perder tempo di tanto in tanto e se proprio vuoi fare qualche cosa, fai qualcosa di frivolo e non impegnativo, vieni a ballare, è un passatempo spensierato e sano, per il corpo e per la mente ti saluto e se ne hai voglia, scrivi pure quando vuoi è sempre un piacere comunicare con una persona di spessore come te
marisa dagnino
 
Antonella Gardella - 18/06/2010 15.11
Ciao, non dire così, (io continuo a desiderare la pensione nonostante le tue parole). Vieni a trovarmi a Sestri. Ciao Anto
 
Enzo Tholozan - 25/06/2010 10.37
caro Pilotta, apprendo ora del tuo pensionamento. Colgo pertanto l'occasione per augurarti la migliore serenità in questo, come Tu l'hai giustamente definito, progetto di vita.
Un caro abbraccio. Enzo Tholozan
 
Ecco, quì finisce il Guestbook della mia pensione e confesso che spesso rileggo il tutto perché ad ogni mail e quindi ad ogni persona, è agganciato un periodo della mia vita, un fatto, o un momento che non voglio assolutamente perdere.
 
Per quanto riguarda i miei progetti "senza lavoro" attualmente sono impegnato nell'ambiente calcistico dilettantistico presso la Corniglianese, società di calcio della mia circoscrizione, e presso la Cooperativa David Chiossone dove mi occupo di Accessibilità Urbana e Accessibilità dei siti Web.