San Valentino 2013 ed il Ponte di Cornigliano
14 Febbraio 2013
Questo giorno porta una brutta notizia ma anche una buona a quegli innamorati che si sono dichiarati il loro amore e simbolicamente avevano chiuso il loro lucchetto, con le loro iniziali, nella catena di uno dei lampioni del ponte di Cornigliano e gettato la chiave nel Polcevera (vedi San Valentino 2010 ed il ponte di Cornigliano) .
Ebbene la brutta notizia è che qualche solerte funzionario addetto alla manutenzione, Comune o Aster che sia, ha pensato bene di eliminare la catena con tutti i suoi lucchetti.
Si potrebbe obiettare che potrebbe essere stato chiunque ma allora sarebbe lecito pensare ad una persona che odia l'amore oppure ad un rivale in amore che voleva cancellare le orme del precente innamorato: in quest'ultimo caso avrebbe tagliato un solo lucchetto!
Preferisco la prima ipotesi, in quanto la più probabile, ma che lascia l'amaro in bocca perché il ponte di Cornigliano non sarà più come il ponte Milvio di Roma. Lascia l'amaro in bocca anche perché quel solerte funzionario avrebbe potuto adoperare la sua solerzia per eseguire tutte quelle manutenzioni di cui ha tanto bisogno la nostra città e di cui forse ci si cura poco.
Quei lucchetti, almeno fino a quel momento, non potevano creare nessun problema mentre invece permettevano di sognare un amore eterno vissuto con un pò di romanticismo.
La notizia buona e che gli stessi innamorati, in questo sito, potranno rivedere quando vogliono i loro lucchetti e che per i nuovi innamorati, che vogliono affidare il loro amore ad un lucchetto, è disponibile, su l'altro lato della strada, un supporto dove agganciare i propri lucchetti: non è un lampione!
Auguri e Buon San Valentino!