Madornale errore o ..............
giovedì, maggio 17, 2007, 11:23 PM
Mi è stato segnalato e documentato da immagine fotografica, un errore commesso ai “danni” della vecchia Delegazione di Cornigliano.
Sulla targa, posta sulla porta d’accesso alla sala riunione del Centro Civico di Cornigliano, è stato inserito, oltre al logo del Comune di Genova, anche quello della vecchia Delegazione di Sestri Ponente.
La documentazione fotografica evidenzia in maniera chiara e stridente il madornale errore.
Parlo volutamente d’errore perché sarebbe troppo grave se fosse stato fatto appositamente, poiché sarebbe una riprova del fatto, di quanta poca rappresentanza ha Cornigliano, all’interno della VI Circoscrizione Medio Ponente.
Certamente possiamo per mille motivi aggregare quartieri, comuni, realtà varie, com’è stato fatto realizzando le nove Circoscrizioni della Grande Genova (c’è stato detto a suo tempo per razionalizzare e ridurre i costi di gestione della Pubblica Amministrazione), ma nulla potrà mai cancellare i ricordi delle persone, i propri simboli ed, in questo caso, lo stemma di Cornigliano Ligure dal cuore dei "Cornigiotti".
Questo cartello, prodotto evidentemente dall’ignoranza di qualcuno, certamente non rallegra il cuore dei Corniglianesi e quindi sarebbe opportuno rimuoverlo velocemente e sostituirlo con un altro, più rispettoso, che metta i due stemmi delle vecchie delegazioni, oppure nulla.
Non rallegra il cuore dei Corniglianesi, neanche il fatto che nessun amministratore locale, anche di Cornigliano, si sia accorto di questo ….madornale errore e chissà in quanti avranno varcato l’accesso della sala riunioni.
Lo stemma di Cornigliano Ligure è a questo indirizzo e chiunque può recuperarlo, anche il Centro Civico di Cornigliano: